
Macchie sulla pelle in gravidanza: cause e rimedi
L’estate sta per finire e molte donne in gravidanza pensano che le macchie su viso, mani e petto possano dipendere dall’errata esposizione al sole. In realtà non è cosi: si tratta del fenomeno definito “cloasma gravidico” o “melasma”.
Si tratta della comparsa di macchie in gravidanza a livello cutaneo.
Vediamo insieme di cosa si tratta.
Macchie sulla pelle in gravidanza: le cause e come compaiono
Perché compaiono macchie sulla pelle in gravidanza?
La causa è da ricercare nell’aumento di melanina, che si verifica come risposta all’aumento dei livelli di estrogeni e progesterone, ormoni presenti durante la gravidanza che stimolano i melanociti, le cellule deputate alla produzione di melanina.
Non solo: durante la gestazione la melanina tende a depositarsi in modo disomogeneo a livello cutaneo, ed ecco quindi la comparsa delle classiche macchie tipiche delle donne in dolce attesa.
Se è vero che la prolungata esposizione al sole può essere un fattore predisponente, la comparsa delle macchie in gravidanza in realtà è spesso causato da fattori di origine genetica.
Macchie in gravidanza: come si presentano
Le più caratteristiche più comuni delle macchie in gravidanza sono:
- Colorazione più marcata rispetto al resto della pelle;
- Aspetto asimmetrico o irregolare. Quando si concentrano sul viso si parla di maschera gravidica
- Sono di natura benigna e non comportano alcun tipo di fastidio
Non direttamente connesse alle macchie in gravidanza, ma senza dubbio correlate all’aumento di melanina sono i due fenomeni:
- Capezzoli e areole più scuri;
- Comparsa della linea nigra, una linea scura verticale che parte dall’ombelico e arriva all’inguine, ma può anche attraversare tutto l’addome.
Niente paura: le macchie sulla pelle in gravidanza tendono a schiarire e scomparire progressivamente dopo il parto.
Si possono prevenire le macchie sulla pelle in gravidanza?
Una buona crema solare, un’ottima routine di idratazione della pelle e una riduzione al minimo delle cerette sono fattori che aiutano a contenere il fenomeno, anche se le macchie in gravidanza, come detto, hanno spesso origine genetica e diventa difficile prevenirle.
Fonte: https://www.uppa.it/macchie-sulla-pelle-in-gravidanza/