Lun-Sab 8:30/12:30 Lun-Ven 14:00/19:00

  • Home
  • News
  • Agopuntura in gravidanza: tutto quello che c’è da sapere
Agopuntura in gravidanza: tutto quello che c’è da sapere

Agopuntura in gravidanza: tutto quello che c’è da sapere

La gravidanza è un momento magico nella vita di ogni donna, ma durante i nove mesi di gestazione a volte si possono presentare fastidiosi disturbi che rischiano di rendere poco piacevole la dolce attesa.

Alcune mamme possono sentirsi a disagio a causa di gonfiore e dolore articolare o muscolare, nausea, insonnia e reflusso.

Un metodo non invasivo per alleviare questi disturbi in gravidanza è l’agopuntura: nelle prossime righe vedremo quando ricorrervi e quando invece sarebbe meglio evitarla.

Agopuntura in gravidanza: quando è utile

L’agopuntura è un’antica pratica della medicina cinese che si basa sulla stimolazione di punti lungo i nostri meridiani energetici, allo scopo di ripristinare un equilibrio tra energia fisica e mentale.

I disturbi in gravidanza che possono davvero essere alleviati grazie all’agopuntura sono:

  • nausea e vomito
  • mal di schiena, sciatalgia, lombalgia
  • posizione podalica
  • dilatazione in caso di termine delle settimane

Non solo: oltre ad alleviare i sintomi più fastidiosi dei disturbi che possono insorgere durante i nove mesi di gestazione, l’agopuntura in gravidanza risulta davvero utile per ritrovare una sensazione di relax e benessere generalizzato: è dimostrato infatti che questa pratica stimoli la produzione di endorfine, che aiutano a combattere sintomatologie dolorose.

Una pratica particolare legata all’agopuntura è la cosiddetta “moxa”: il nome è quello di un bastoncino che viene acceso sulla parete laterale del quinto dito del piede, in un particolare punto legato all’utero che, stimolato dal calore, riesce a far girare il feto che si presenta in posizione podalica.

Agopuntura in gravidanza: controindicazioni?

Non ci sono particolari rischi o controindicazioni nell’agopuntura in gravidanza che, anzi, può rivelarsi un utile alleato nel combattere i disturbi più comuni che possono insorgere durante questo delicato periodo.

Per sottoporsi a sedute di agopuntura in gravidanza è sempre importante rivolgersi a centri specializzati e a veri professionisti qualificati.

FONTE: https://www.pianetamamma.it/gravidanza/disturbi-in-gravidanza/agopuntura-gravidanza.html

Vuoi essere informato sulle ultime novità o ricevere in anteprima offerte e promozioni?

Iscriviti alla newsletter!

Per ulteriori informazioni puoi contattarci adesso