Dott.ssa Laura Longhin
Dottoressa in Fisioterapia presso il Poliambulatorio GEMI Health & Care.
Mi sono laureata nel 2023 presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese e ho fin da subito iniziato a lavorare in libera professione, incontrando e sperimentando diverse realtà lavorative in breve tempo. Ho iniziato a svolgere il mio lavoro presso l'RSA Villa Rovera Molina di Barasso, dove tutt'ora mi occupo della gestione di soggetti anziani e fragili, aiutando nel mantenimento delle abilità motorie residue e definendo il progetto riabilitativo di ciascun ospite basandomi sulle diverse esigenze e bisogni.
Dopo pochi mesi ho intrapreso una collaborazione con Fondazione Colleoni De Maestri, dove mi occupo di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), che prevede dei percorsi di riabilitazione ortopedica, ma anche neurologica e respiratoria, sia acuta che cronica. Inoltre, mi occupo del servizio di RSA Aperta, garantendo il mio aiuto a pazienti anziani.
La passione per la fisioterapia è nata dal mio desiderio di aiutare le persone a ritrovare il proprio benessere psico-fisico e trovare la strada migliore per guarire da vari dolori e disturbi.
Nei tre anni di percorso universitario ho avuto la possibilità di effettuare più di 1000 ore di tirocinio, sperimentando diversi campi lavorativi nei quali il lavoro del fisioterapista risulta essere centrale: ho imparato a riconoscere disturbi di vario genere, valutando la situazione del paziente e adottando metodologie riabilitative adeguate. Ho compreso che la figura del fisioterapista è fondamentale non solo nei disturbi muscolo-scheletrici, ma anche in ambito neurologico, respiratorio e cardiocircolatorio.
Nonostante la mia breve esperienza lavorativa posso assicurare di aver già pienamente appreso che questo magnifico lavoro richiede tanta passione, empatia, ascolto, voglia di mettersi in gioco e di imparare continuamente, e una cosa che ho sicuramente imparato è che prima di essere "paziente" di fronte a me c'è una persona, con paure ed esigenze che vanno oltre la semplice patologia e io sono sempre pronta ad ascoltare e a comprendere i bisogni di cura della persona, impegnandomi dal punto di vista umano prima e professionale poi ad offrire il mio aiuto.