HOLTER
Elettrocardiogramma dinamico
L’elettrocardiogramma dinamico o Holter, è un test non invasivo e indolore che permette di registrare 24 ore su 24 l’attività elettrica del cuore.
A chi viene prescritto?
L’esame viene prescritto alla manifestazione di sintomi verosimilmente correlati a disturbi del ritmo (sincope, vertigine e palpitazioni), ai pazienti pediatrici per una possibile aritmia, ed utilizzato per la valutazione del rischio nel post infarto miocardico, nello scompenso cardiaco e nella cardiomiopatia idiopatica ipertrofica.
È inoltre utilizzato per la valutazione di farmaci antiaritmici, pacemaker e defibrillatori cardiaci impiantabili, per il monitoraggio di ischemia cardiaca e nella valutazione del ritmo cardiaco dopo terapia o impianto di pacemaker.
I vantaggi di affidarsi a noi:
- Prenotazione semplice e veloce
- Professionisti del settore a tua disposizione
- Registratore Holter digitale a memoria solida 3 canali
- Design leggero, solo 42 grammi
- Visualizzazione delle forme d’onda in tempo reale per verificare la qualità del tracciato ad inizio registrazione
- Registrazione su 24 o 48 h
È importante intervenire per tempo sui comportamenti e sullo stile di vita, per esempio camminando il più possibile e abolendo il fumo di sigaretta. Per i soggetti con predisposizione ereditaria all’insufficienza venosa e le donne in gravidanza il consiglio è quello di indossare abitualmente calze elastiche a compressione graduale.
Il consulto di un medico è assolutamente necessario quando si è in presenza di fattori di rischio quali obesità, gravidanza e immobilità che portano ad insufficienza venosa, gonfiore e dolore diffuso alle caviglie e alle gambe, crampi, ulcere o precedenti episodi di trombosi venosa profonda.