ECG
Elettrocardiogramma refertato dal cardiologo
L'elettrocardiogramma (ECG) è un esame che registra l'attività elettrica del cuore e si esegue mediante l'applicazione di elettrodi nell'area cardiaca.
Patologie identificabili:
- Turbe della conduzione (disturbi della propagazione dell'impulso elettrico che provoca la depolarizzazione delle fibre muscolari del cuore)
- Ischemia (alterazioni del cuore provocate da malattie alle coronarie)
- Ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco e pericardite tramite la valutazione del muscolo cardiaco
- Aritmia
A cosa serve?
L'esame fornisce informazioni sul ritmo cardiaco ed elementi per valutare indirettamente le dimensioni delle camere cardiache; è fondamentale per svelare un'eventuale sofferenza di natura ischemica del muscolo cardiaco.
A volte l'ECG basale può non essere sufficiente per formulare la diagnosi di patologia del cuore perchè i sintomi non sono presenti nè rilevabili durante la visita, come può accadere per il cardiopalmo; in questo caso, valutando le variazioni elettriche registrate durante l'attività cardiaca, si può verificare se il cuore è sofferente e se il ritmo cardiaco è regolare oppure no.
I vantaggi di affidarsi a noi:
- Prenotazione semplice e veloce
- Professionisti del settore a tua disposizione
- Grazie al sistema di telemedicina, una volta effettuato l’esame, verranno inviati i dati ad una piattaforma medica specialistica accreditata dove un cardiologo referterà l'esame in breve tempo