Lun-Sab 8:30/12:30 Lun-Ven 14:00/19:00

  • Home
  • News
  • L'attività fisica come cura per la depressione
L'attività fisica come cura per la depressione

L'attività fisica come cura per la depressione

Sappiamo tutti che l'esercizio fisico fornisce una sensazione immediata di piacere: ma, considerare lo sport come un "rimedio" per gravi disturbi dell'umore come la depressione maggiore è un passo molto lungo. Eppure, questa è la proposta avanzata dallo studio più importante mai condotto sugli effetti dell'attività fisica sui sintomi depressivi.

Secondo il lavoro pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, i benefici di un corpo in movimento su un cervello colpito dalla depressione sono così significativi che lo sport dovrebbe essere considerato come il trattamento di prima scelta per questi pazienti.

SE LO SPORT È PRESCRITTO DAL MEDICO

Attualmente, l'esercizio fisico è considerato un'ottima aggiunta ad approcci più standard come la psicoterapia e gli antidepressivi. Tuttavia, secondo il nuovo studio, le linee guida dovrebbero essere aggiornate in modo che l'attività fisica sia considerata come un'opzione terapeutica autonoma, poiché supportata da solide evidenze scientifiche sulla sua efficacia. 

PER CHI È ADATTO E PER QUANTO TEMPO?

Gli autori descrivono gli effetti positivi dell'esercizio fisico sui sintomi depressivi come "marcati e significativi", in alcuni casi persino migliori di quelli ottenuti con i trattamenti più tradizionali, si incoraggia la ricerca futura a esaminare se lo sport possa essere una soluzione efficace per il trattamento a lungo termine e se sia controindicato per alcuni gruppi di pazienti. sono incoraggiate a verificare se questo sia il caso.

Per ora, la differenza fondamentale è che gli studi inclusi nella revisione considerano solo pazienti disposti a fare attività fisica e per i quali l'esercizio non rappresenta un rischio per il loro stato di salute generale. In pratica, quindi, la maggior parte dei pazienti affetti da disturbi depressivi è esclusa.

QUALI SONO GLI SPORT PIÙ EFFICACI?

Tutti i tipi di esercizio fisico si sono dimostrati efficaci, tra i più comuni troviamo: 

  • l'esercizio aerobico
  • l'allenamento di resistenza
  • l'esercizio di gruppo a intensità moderata

Gli autori dello studio affermano che i loro risultati offrono un potenziale trattamento per molti pazienti che soffrono di depressione, compresi quelli che, per vari motivi, non sono in grado di sottoporsi a psicoterapia o che non rispondono alla farmacoterapia.

Vuoi essere informato sulle ultime novità o ricevere in anteprima offerte e promozioni?

Iscriviti alla newsletter!

Per ulteriori informazioni puoi contattarci adesso