
Colesterolo e trigliceridi: qual è la differenza?
Anche se vengono spesso usati come sinonimi, colesterolo e trigliceridi non sono la stessa cosa. Altro “mito” da sfatare: nessuno dei due rappresenta una condizione preoccupante per la nostra salute, colesterolo e trigliceridi fanno parte del nostro organismo e sono essenziali al nostro benessere.
La condizione per cui dovremmo fare attenzione è l’eccessivo innalzamento di questi due valori che possono portare a ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia.
Differenza tra colesterolo e trigliceridi
Il colesterolo è una sostanza grassa, prodotta dal fegato, necessaria al corretto funzionamento dell’organismo.
La vitamina D e la sintesi di diversi ormoni dipendono da questo elemento.
I trigliceridi, invece, sono il tipo di grasso più presente nel nostro corpo, anch’esso prodotto in piccola parte dal fegato, ma in misura prevalente è di provenienza alimentare, quindi è frutto della dieta e dello stile di vita adottato.
Si formano quando il corpo, attraverso l’alimentazione, assume più calorie rispetto al necessario. Quando il corpo richiede energia, i trigliceridi vengono scomposti per produrla.
Come visto quindi, colesterolo e trigliceridi non sono la stessa cosa me per entrambi è importante tenere i livelli sotto controllo. In caso di valori sopra la norma, è importante rivolgersi ad un medico per valutare insieme un eventuale piano terapeutico.
Fonte: https://www.enfeasalute.it/differenza-colesterolo-trigliceridi/