
Agopuntura: lo studio sulla spalla dolorosa nei soggetti emiplegici
Uno studio ha reso noti i risultati rispetto alla differenza del trattamento della spalla dolorosa dell’emiplegico con sola agopuntura o con il trattamento di medicina alternativa combinato con la facilitazione articolare neuromuscolare (NJF).
Lo studio è stato condotto su 40 pazienti affetti da emiplegia.
Il campione è stato suddiviso in due gruppi: uno è stato trattato con la sola agopuntura mentre il secondo gruppo ha visto in affiancamento anche la facilitazione articolare neuromuscolare.
Il trattamento è stato eseguito per 30 minuti, sei giorni a settimana per una durata complessiva di tre settimane.
I pazienti sono stati valutati utilizzando la scala VAS del dolore, la scala Fugl-Meyer assessment (FMA), l’indice di Barthel (BI) e il range di movimento passivo (pROM) prima e dopo il trattamento.
Agopuntura e spalla dolorosa: i risultati dello studio
Le conclusioni dello studio scientifico sui benefici dell’agopuntura nei pazienti emiplegici è stato sorprendente: on si sono evidenziate differenze statisticamente significative tra i due gruppi riguardo le caratteristiche generali dei soggetti reclutati. Dopo il trattamento le scale VAS, BI, pROM e FMA mostravano un miglioramento statisticamente significativo in entrambi i gruppi.
Fonte: https://www.airas.it/agopuntura-e-spalla-dolorosa-dellemiplegico/