Agopuntura e allergie respiratorie: i risultati dello studio
La Regione Lombardia ha condotto uno studio per il programma dell’OMS di valutazione delle medicine non convenzionali.
Agopuntura e allergie respiratorie: lo studio
Il gruppo di lavoro ha sottoposto 19 pazienti, affetti da rinite e/o asma allergico.
Le cosiddette “allergie immediate” sono caratterizzate da una sintomatologia improvvisa a qualsiasi livello (respiratorio, dermatologico, intestinale) si manifestino.
Secondo la filosofia cinese, da cui prende le mosse l’agopuntura, vede in questi fenomeni dei segni indiretti di un interessamento di una energia mobile, aggressiva, non canalizzata: la Wei Qi.
In questo caso abbiamo una situazione di terreno caratterizzata da una alterazione della Wei Qi prodotta dal Rene e dal Fegato e distribuita dal Polmone. Fattori congeniti determinerebbero delle alterazioni che si esprimono con un deficit del Rene Yin il quale, a sua volta, condizionerebbe un deficit dello Yin di Fegato con incapacità di quest’ultimo a controllare la Wei Qi.
Accanto a questo disturbo primitivo esisterebbero poi delle alterazioni del Jing di Milza o di Polmone che condizionerebbero l’espressività morbosa a livello di epidermide o di mucosa. Su questa situazione congenita, si possono rintracciare, quali fenomeni scatenanti, le Xie Qi ed in particolare il Vento, il Vento-Calore, il Vento-Secchezza. Anche le emozioni, in particolare la collera, la compressione del Qi di Fegato sono tra le cause principali di produzione di Vento interno.
Anche stress ed affaticamento, indebolendo il Rene ed il fegato, possono costituire un terreno fertile per il Vento Interno.
Agopuntura e allergie respiratorie: i risultati dello studio
Come si evince dal report dello studio: “In accordo coi dati della letteratura, si è osservato un significativo declino della frequenza e intensità delle crisi allergiche, oltre a una riduzione dei farmaci utilizzati.”