Lun-Ven 8:30/12:30 - 15:00/19:00 Sab 8:30/12:30

La medicina di genere per prevenire e combattere i segni del tempo

La medicina di genere per prevenire e combattere i segni del tempo

Medicina di genere: si tratta di tutti quegli esami consigliati a uomini e donne nella fascia d’età tra i 45 ed i 60 anni per migliorare la propria qualità di vita e mantenersi in salute.

I due periodi più delicati della vita di uomini e donne in questa età sono la menopausa per le donne e l’andropausa per gli uomini.

È importante rivolgersi a professionisti che possano valutare un vero e proprio “kit” di esami personalizzati, che possano tenere conto di fattori quali età, peso, altezza, storia clinica e differenze ormonali tra uomini e donne.

Medicina di genere: gli esami per la menopausa

Il termine della comparsa del ciclo mestruale è un passaggio molto delicato nella vita di una donna.

È molto importante sottoporsi ad analisi periodiche per controllare i livelli ormonali ed in particolare degli estrogeni, per tutelare la salute cardiovascolare.

Questi esami, anche volti a valutare e prevenire l’osteoporosi, possono portare alla migliore valutazione possibile di una terapia ormonale sostitutiva.

Questa terapia è molto utile per ridurre i sintomi più sgradevoli della menopausa e continuare a mantenere uno stile di vita sano e attivo.

Andropausa: come gestirla

L’andropausa è quella fase della vita degli uomini nella quale si verifica una progressiva diminuzione della concentrazione di testosterone.

Anche in questo caso, proprio come per le donne in menopausa, è importante fare esami completi e personalizzati per tutelare la salute del sistema endocrino.

Anche per gli uomini è possibile gestire un trattamento ormonale, senza dimenticare una corretta alimentazione e uno stile di vita attivo per mantenersi giovani e in salute.

FONTE: https://www.piramida.it/2021/04/13/medicina-per-un-percorso-salute-ed-anti-aging/ 

Per ulteriori informazioni puoi contattarci adesso